11.30.2005

Milano 1 Dicembre

GIOVEDI’ 1° DICEMBRE 2005
ASSEMBLEA SINDACALE GENERALE

DI TUTTI I LAVORATORI FELTRINELLI DI MILANO:
Librerie, Ricordi, Megastore, International, Village.

Lunedì 14 Novembre: si è tenuta l’assemblea generale al Lato B, ci siamo confrontati sull’andamento delle assemblee sindacali nei negozi e sull’esito del referendum. Abbiamo cominciato a riflettere collettivamente su come costruire lo stato di agitazione. Le proposte più gettonate: coinvolgimento dei mass-media, caratterizzazione dello sciopero generale, eventuale sciopero dei lavoratori feltrinelli per il contratto.

Mercoledì 24 Novembre: si è svolto a Roma il coordinamento nazionale dei delegati, erano rappresentate le città di Milano, Roma, Napoli, Genova, Bologna, Firenze, Bari (i delegati di Padova e Torino non sono riusciti a venire). Si è ragionato su come rilanciare nella trattativa con l’azienda la NOSTRA piattaforma e su come coordinare a livello nazionale le mobilitazioni.

Giovedì 25 Novembre: l’adesione allo sciopero generale contro la finanziaria è stata abbastanza buona, non solo a Milano ma anche in alcune città “insospettabili” (ad esempio Napoli). La scelta compiuta dall’assemblea generale del 14.11 di caratterizzare la giornata di sciopero sulle difficoltà del nostro rinnovo contrattuale è stata raccolta dal coordinamento nazionale e attuata in alcune città. A Milano siamo sfilati con striscione (“Carta Più ai clienti, contratto bidone ai dipendenti!”) e abbiamo diffuso un volantino, prima lungo il corteo poi davanti alla libreria di Duomo.

ORDINE DEL GIORNO PER L’ASSEMBLEA DEL 1°DICEMBRE:
- stato dei rapporti con l’azienda e prospettive della trattativa
- decisioni prese e dibattito interno al coordinamento nazionale dei delegati
- costruzione di un calendario di iniziative e mobilitazioni
- varie ed eventuali

C/o Camera del Lavoro,
C.so. di porta Vittoria 43.
(sala De Carlini)

L’ASSEMBLEA è retribuita ed in orario di lavoro
due turni: 10-12 o 14-16

(due turni da 2 ore per consentire a tutti di arrivare dal lavoro)


COORDINAMENTO MILANESE RSU: LF Duomo, MS Baires, MS Piemonte