12.27.2005

FUORI DALLE RIGHE...!

Ritenendo utile il superamento della grigia retorica vetero-sindacale contestataria/consociativa (anzichenò) vi forniamo un agile e fresco approccio al magico mondo dell’Effelunga in modo da consentire a qualsiasi Q.I. una comprensione facilitata (nei prossimi numeri implementeremo con figure, colori e gadget vari) e fornire gli elementi più trendy per una critica veramente e concretamente post-moderna (e basta con il cupo salariato fordista, viva, Viva, VIVA, VIVA il precariato new age-new millennio)

Risolto il problema dell’alto costo del lavoro – Durante un brain storming di alto livello si è finalmente trovata la quadratura del cerchio. Come riuscire a contenere i costi del sottoproletariato di negozio? Il problema era grave, ma le menti eccelse dei dirigenti sono riuscite a trovare 3 soluzioni concrete per affrontare questa spinosa questione:

1. ADOZIONE DELLA PATAFISICA – Considerando che la nostra società è distributrice di cultura si è deciso di adottare finalmente la patafisica (vedi A. Jarry e i surrealisti) come di ricalcalo degli straordinari. Basandosi su una formula matematica [x²- y/q= 3r + ¾x (√234i)], già adottata nei primi anni del 900, gli straordinari effettuati vanno in decremento sull’orario ordinario in modo progressivo in base alle fasi lunari e alle mareggiate. Da una prima proiezione i lavoratori per l’anno 2005 dovrebbero all’azienda € 12.450.563,88 periodico.

2. ESTERNALIZZAZIONE DELLE FUNZIONI NON ESSENZIALI – Considerato lo sviluppo sempre più frenetico del mercato globalizzato si è ritenuto idoneo mantenersi al passo con i tempi. Sono state selezionate alcune mansioni di basso profilo che, esternalizzate, libererebbero il campo a nuove possibilità di sviluppo per le risorse presenti. Tra queste le principali a) addetto cassa – sostituito da un pratico video-citofono touch screen multirisposta in più lingue con impianto elettrificato in caso di mancato pagamento b) addetto alle vendite - sostituito da un comodo ricevitore collegato ad un call-center sito in una repubblica dei balcani c) magazziniere – i pacchi verranno spediti, tramite container, a Xiang Ging dove mille lavoratori cinesi sballeranno, caricheranno e disporranno i prodotti in ordine su scaffali in compensato che verranno inseriti giornalmente nei negozi da lavoranti rumeni.

3. RITORNO DELLO SCHIAVISMO – ancora in fase di studio…
Formazione – Considerata l’alta richiesta di formazione specifica e qualificante si è deciso, ai più alti livelli, di rivoluzionare l’iter di gestione delle casse in modo da integrare sapientemente il monotono tran tran lavorativo con lo sviluppo cognitivo richiesto. D’ora in poi i cassieri dovranno calcolarsi a mano il totale degli scontrini. L’impianto cassa consentirà un massimo di tre errori prima di espellere il lavoratore per giusta causa.
Carta Più – Per risolvere gli sgradevoli disguidi causati da una gestione improvvida della carta Più da parte della clientela (smarrimenti, dimenticanze, furti…) si è deciso di sostituire la tessera plastificata con una più comoda marchiatura a fuoco del singolo consumatore che, in quanto mediocre ed inetto come studi eseguiti da eminenti scuole economiche di pensiero dimostrano, accetterà sicuramente di buon grado l’innovazione apportata.
Sviluppo Aziendale – Per mantenersi coerentemente nel solco ideologico-istituzionale tracciato dal piano quinquennale più volte esposto ai lavoratori, il Cominter interno ha deciso di proseguire su questa rassicurante strada. Le prossime innovazioni saranno la sostituzione delle insegne con le nuove diciture Kolkoz e Soviet e l’attivazione di un treno blindato apposito che consenta di spostare facilmente le risorse meno fidelizzate al pensiero-azienda nel nuovo punto vendita di Kaliningrad (Siberia Orientale).
Marketing – Forte innovazione a livello di marketing. Verrà cambiato il simpatico animale che ci ha identificati più e più volte nelle campagne pubblicitarie. Va in pensione l’elefante. Sarà attivato un concorso per decidere quale nuovo compagno ci farà brand tra i consumatori. Le scelte possibili sono:

1. Le Locuste
2. Le Termiti
3. Le Blatte

STRAORDINARIO – Dopo il carotaggio avvenuto sul pianeta marte che ha consentito di supporre, con gli ovvi limiti della scienza, una possibile presenza di acqua negli strati profondi del pianeta, un’altra scoperta di immenso valore scientifico sta sconvolgendo il mondo. Dopo innumerevoli carotaggi nella Direzione Aziendale si è riscontrata la possibile, seppur minima, presenza di neuroni.

1 Comments:

At 1/20/2006 11:01 AM, Anonymous Anonimo said...

Caro/a collega, sei molto brillante e simpatico, ma i fatti? Tu cosa fai, proponi di concreto per migliorare la Feltrinelli? Rimpiangi mica le schedine, le casse coi codici brevi, gli assortimenti fatti a braccio, senza dati? Rimpiangi le librerie come punto di ritrovo di professori e intellettuali snob che non comprano un libro, e pretendono che ci si in vendita l'invendibile? Non hai capito che se non ci trasformavamo in senso commerciale chiudevamo (vedi alcuni punti-vendita) o ci comprava Fnac o chissà chi? Cerchiamo di essere più costruttivi, e se direttori e manager dicono e fanno stronzate glielo diciamo, anche se non ascoltano.

 

Posta un commento

<< Home