12.28.2005

DA DOVE RIPARIRE...

Il Santo Natale dei Fatturati è passato… in sede stanno freneticamente incasellano cifre ed incolonnano percentuali, ma come sarà andata?
A giudicare dal culo che ci siamo fatti direi bene, benissimo…per loro, e per noi lavoratori ?
la produttività sale, “sale, sale e fa molto male”…

l’azienda non può non dirsi soddisfatta, e noi? il nostro rinnovo contrattuale?
l’ultima proposta presentata dall’azienda ha determinato la sospensione dello stato di agitazione e la revoca dello sciopero…(!?!) Ed ora? L’azienda s’è salvata il natale. Niente sciopero. e noi? La sola minaccia dello sciopero ci ha permesso di cestinare la prima proposta dell’azienda e di riceverne una nuova: migliore certo della precedente ma rispetto alla nostra piattaforma alcune importanti rivendicazioni sono rimaste disattese. Si tratta di riaprire la trattativa con la consapevolezza che passi indietro non se ne fanno più. VI ABBIAMO SALVATO IL NATALE. ORA VI TOCCA SGANCIARE e se così non fosse bè, non è più natale, ma le vie del signore sono infinite…

il 24 e il 25 gennaio ci sarà l’incontro con l’azienda per riprendere la trattativa sulla nuova proposta.
Dobbiamo definire dei paletti imprescindibili per la trattativa affinché nessuno possa decidere sopra le nostre teste cosa ci va bene e cosa no. Nell’ambito delle assemblee sindacali ci è stata illustrata la proposta. Decidiamo cosa va bene e cosa no. Decidiamo quali sono i nostri margini e se l’azienda volesse ignorarli, lo stato di agitazione aspetta solo di essere ripreso, questa volta fino in fondo e senza interferenze da parte di chi non è un lavoratore... fatecelo fare un bello sciopero!! la mobilitazione è l’unica arma che abbiamo per alzare il prezzo, per migliorare le nostre condizioni di lavoro e di vita. Inoltre questo blog può diventare uno strumento utilissimo per noi e la nostra lotta, facciamolo conoscere ed interveniamoci.

Un paio di proposte che butto lì, per i paletti:

-sfere di applicazione: il contratto deve valere fin da subito per tutti.
-La riduzione d’orario non la vogliamo
-Ridurre (se possibile eliminare) salario d’ingrsso per i nuovi assunti.
-Buono acquisti da subito. (nella loro proposta ce lo volevano dare già da questo dicembre se avessimo firmato la proposta. Firmato non s’è firmato ma la trattativa l’abbiamo ripresa… urge segno tangibile di riconoscenza.
-sull’organizzazione dell’orario non abbiamo udito una risposta completa
-altro…

aspettando l’assemblea generale di tutti i lavoratori di Milano.
un collega che dopo l'ennesimo natale in negozio offre una taglia sulla testa di
babbo natale, vivo o morto.